Allineamento dei denti
Apparecchi ortodontici per bambini e adulti

Trattamenti ortodontici

Il Centro Odontoiatrico del Dott. Luca Bonino opera con successo anche nel campo dell’ortodonzia a Cherasco. Questa branca dell’odontoiatria mira, come è noto, a correggere i difetti relativi all’allineamento dei denti, fonte di numerose complicazioni, a partire dalla masticazione che può farsi via via più difficoltosa.

La malocclusione può, inoltre, impattare negativamente sul funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare e causare la tendenza al bruxismo. Per compensare il difetto di combaciamento tra mascella e mandibola l’organismo è costretto a mettere in atto meccanismi di correzione complessi che possono interessare in modo significativo le strutture muscolari e osteoarticolari.

Tra le possibili conseguenze di un errato allineamento dei denti e di grave malocclusione si possono perciò includere, nei casi più accentuati, disturbi quali cefalee, dorsalgie e problematiche a livello posturale e vertebrale. Risulta perciò evidente come affidarsi a un professionista serio sia di cruciale importanza per produrre una situazione di benessere globale che parte dalla bocca, da un corretto allineamento dei denti, per trasferirsi all’intero organismo.

Il Centro Odontoiatrico del Dott. Luca Bonino è specializzato negli interventi di ortodonzia finalizzati a riportare i denti a una situazione di corretto equilibrio, rivolti sia ai piccoli pazienti che agli adulti.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia a Cherasco viene comunemente concepita come intervento volto soprattutto a risolvere le malocclusioni di tipo infantile, peraltro le più semplici da trattare, ma sono molte le situazioni in cui questa branca d’intervento può rivelarsi utile anche per trattare le persone meno giovani. Si pensi in particolare alla malattia parodontale o agli interventi implantologici attuati in presenza di inclinazioni dentarie.

Per questo target di pazienti, in particolare, il Centro odontoiatrico Luca Bonino propone interventi di ortodonzia invisibile.

Un allineamento dei denti disarmonico può verificarsi anche a seguito di estrazioni di denti danneggiati o denti del giudizio, intervento che comporta una ridefinizione dell’equilibrio interno della bocca. In molti casi è consigliabile adottare un approccio combinato per la riabilitazione estetica, attingendo a diverse discipline tra cui le tecniche implantari e protesiche.

Per minimizzare l’impatto estetico dell’apparecchio ortodontico, il Centro Odontoiatrico Dott. Luca Bonino offre trattamenti di ortodonzia invisibile. Si basa su una successione di mascherine trasparenti, che hanno gli stessi effetti delle apparecchiature tradizionali ma non creano alcun disagio a livello estetico per il paziente.

Ortodonzia intercettiva

Alcune anomalie dei denti (spesso ereditarie) o abitudini viziate (tipo succhiare il pollice o il ciuccio oltre una certa età) impediscono uno sviluppo armonico della bocca. 
Per la diagnosi precoce è consigliabile effettuare il primo controllo ortodontico ai bambini intorno ai 6 anni.
L’ortodonzia intercettiva rieduca le funzioni alterate che determinano una crescita scorretta e predispone lo spazio necessario per l’eruzione di tutti i denti

Ortodonzia in dentizione definitiva

Il trattamento ortodontico con apparecchio tradizionale si esegue quando sono erotti tutti i denti definitivi, negli adolescenti a partire dai 12-13 anni e negli adulti di qualsiasi età.
La durata del trattamento varia in base alla gravità della malocclusione.

Ortodonzia pre-protesica

Negli adulti la perdita di alcuni denti a causa della carie o della malattia parodontale ha spesso come conseguenza movimenti della dentatura rimasta.
L’ortodonzia pre-protesica serve a ripristinare la posizione corretta dei denti rimasti per permettere la costruzione di protesi (corone, ponti) o il posizionamento di impianti.

I nostri specialisti si occupano inoltre di:
• Bruxismo
• Dolore e/o rumori dell’articolazione della mandibola
• Dolore e/o affaticamento ai muscoli del viso e del collo
• Russamento
• Apnee notturne

Via Piave, 12
Roreto Di Cherasco (CN)

Orari di apertura:

lun. 8:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30 mart. 8:30 – 12:30 / 14:00 – 19:00 merc. 8:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30
giov. 8:30 – 12:30 / 14:30 – 19:30 ven. 14:30 – 19:30 sab. 8:30 – 12:30

Chiama ora!