Diastema dentale: cos’è

Le bocche di molti bambini e anche di qualche adulto hanno una conformazione per cui è presente uno spazio tra gli incisivi superiori: il diastema dentale.

Questa peculiarità può essere dovuta a diversi fattori e tende a risolversi spontaneamente con l’età ma, nei casi in cui questo non capiti, un’eccessiva separazione fra i denti davanti può diventare un problema che vale la pena risolvere.

Il diastema dentale: uno spazio tra i denti davanti che può avere varie cause

La “finestra” tra gli incisivi può essere causata da diversi fattori, alcuni genetici, altri di tipo comportamentale, come la suzione del pollice in età infantile.

Tra i primi, invece, è possibile annoverare una sproporzione fra dimensione dei denti e della mascella o un frenulo labiale particolarmente sviluppato che ostacola l’avvicinamento dei denti.

Qualsiasi ne sia l’origine, va detto che il diastema non è una condizione patologica ma una caratteristica. Certo è che, se la distanza tra i denti resta particolarmente pronunciata in età adulta, oltre a costituire un cruccio estetico, potranno sopravvenire anche difetti funzionali come la difficoltà di masticazione.

Rimedi per denti separati: apparecchi e mascherine invisibili per il diastema

In qualsiasi caso e a ogni età è possibile intervenire sul diastema dentale per ridurne l’entità attraverso l’ortodonzia invisibile.

Se per i bambini, infatti, sono a disposizione numerose soluzioni di apparecchi fissi o mobili, per gli adulti senza dubbio è necessario prestare maggiore attenzione alla parte estetica del percorso terapeutico.

Proprio per questo sono nate tecniche come quella dell’ortodonzia linguale con o senza attacchi e le comodissime mascherine invisibili.

Le mascherine in resina possono essere indossate facilmente, risultano completamente trasparenti alla vista e sono l’ideale per un uso quotidiano e poco invasivo. Nonostante questa comodità, sono un vero e proprio trattamento ortodontico che può curare efficacemente diverse problematiche di allineamento dei denti.

Chiama ora!