Parodontologia: come si cura la parodontite

La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo e se non tempestivamente curata può portare alla perdita dei denti. Quando si è affetti da questa malattia, è importante rivolgersi a odontoiatri esperti e celeri nell’intervenire adeguatamente per bloccare e farne regredire i sintomi. Per sapere come si cura la parodontite è necessario però capire cos’è e come si può prevenire.

Cos’è la parodontite?

Quando vediamo del sangue mentre ci laviamo i denti e se soffriamo di alito cattivo è bene informarsi su cos’è la parodontite. Questa malattia infatti è molto comune e ha inizio da un’infiammazione gengivale, causata a sua volta da un accumulo di placca al di sopra e al di sotto del bordo gengivale. Se non tempestivamente curata, la parodontite può causare un logoramento dei tessuti e della struttura ossea che fungono da sostengo ai denti, causandone la perdita. Con una visita odontoiatrica è possibile ricevere una diagnosi e un trattamento efficace per ogni stadio della malattia.

Un trattamento parodontale per la tua bocca

Quando viene diagnosticata una grave infiammazione alle gengive, il medico può consigliare un efficace trattamento parodontale: questo comporta tecniche di ablazione del tartaro e tecniche antiinfiammatorie non invasive. Infatti tramite strumentazioni odontoiatriche specifiche, il bordo gengivale viene ripulito e rimarginato igienizzandolo da placca e batteri. In casi gravi di parodontite è invece consigliato l’utilizzo della chirurgia parodontale.

La chirurgia parodontale: cos’è e quando serve

Spesso non si è a conoscenza di che cos’è la chirurgia parodontale. Questa tecnica viene utilizzata in un ristretto numero di casi e solo quando sono presenti le condizione idonee per intervenire. La chirurgia parodontale è in grado di risolvere solo una minima parte delle problematiche di tipo parodontale. Infatti questa malattia che, nei casi più gravi, porta alla perdita del dente, può essere curate per la maggior parte dei casi attraverso un corretto programma mirato fatto di terapia parodontale non chirurgica e sotto la stretta osservazione delle indicazioni date dalla nostra igienista e dal parodontologo

Nel centro odontoiatrico di Luca Bonino troverai medici esperti e altamente qualificati per la diagnostica e la cura della parodontite: richiedi una consulenza e trova la soluzione più adatta al tuo problema.

Chiama ora!