Pulizia dei denti: ogni quanto farla

5/08/21

pulizia dentale

La pulizia dei denti professionale è il metodo più sicuro per mantenere una dentatura sana e pulita.

La pulizia dentale ad opera di igienisti specializzati, infatti, è in grado di rimuovere le incrostazioni di placca e tartaro e non solo le antiestetiche macchie sui denti.

In cosa consiste una seduta di igiene dentale

Una seduta completa di igiene dentale dura all’incirca mezz’ora.
Dapprima l’igienista valuterà le condizioni generali e individuerà eventuali problematiche specifiche, dopodiché inizierà la vera e propria pulizia dentale.

La prima fase di una pulizia dei denti professionale è la detartrasi, ovvero l’ablazione del tartaro e della placca, che viene effettuata con uno strumento apposito.

L’ablatore, infatti, grazie a vibrazioni ad alta frequenza, è in grado di frammentare il tartaro che si forma anche negli interstizi tra un dente e l’altro.

Infine, si passerà alla rimozione delle macchie superficiali sfruttando il dispositivo Air-Flow: un getto d’aria, acqua demineralizzata e particelle di micropolvere.
Questo trattamento è, insieme, delicato e particolarmente efficace nell’uniformare la colorazione del dente sbiancando tutte quelle zone in cui lo smalto si è fatto più scuro a causa del fumo o del consumo di cibi e bevande che macchiano i denti.

La pulizia dei denti fa male? No, fa benissimo!

I vantaggi di una pulizia dentale eseguita regolarmente da un professionista sono davvero innumerevoli, sia dal punto di vista dell’estetica che da quello della salute dei denti.

Se, da un lato, una seduta di igiene dentale lucida, sbianca e smacchia i denti gialli, dall’altro, grazie alla fase di detartrasi, evita l’insorgere di problematiche anche gravi.

L’ablazione del tartaro, infatti, previene la recessione gengivale, la formazione di carie, irrobustisce i denti riducendo il rischio di ipersensibilità ed è efficace anche come rimedio per problemi di alitosi.

Periodicità della pulizia dentale: aumento dei benefici riduzione dei fastidi

 Per massimizzare i vantaggi di una pulizia dei denti professionale è buona norma recarsi dal proprio igienista con regolarità.

La frequenza delle sedute di igiene dentale varia da persona a persona ma, in genere, se ne consiglia almeno una ogni sei mesi.
Per pazienti che hanno problemi di affollamento dentale, malocclusioni o particolarmente soggetti a gengiviti, invece, si sottolinea l’importanza di sottoporsi a detartrasi una volta ogni tre mesi.

Una pulizia dentale professionale frequente, inoltre, riduce intensità e durata dei piccoli fastidi che possono verificarsi immediatamente dopo, come un’accresciuta sensibilità al caldo o al freddo.